Tutta la cura fisica di cui hai bisogno

Trattamenti

Terapia manuale (OMT)

La Terapia Manuale Ortopedica, conosciuta con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy) completa ed integra il modello fisioterapico basato su evidenza scientifica partendo da un’accurata valutazione funzionale del paziente.

Essa agisce per migliorare le funzioni dell’apparato locomotore, delle alterazioni della mobilità, dei mutamenti tissutali (articolazioni, tendini, muscoli ecc..) e in parte anche sull’aspetto biopsicoscociale della persona.

Riabilitazione post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica comprende tutte gli strumenti che il fisioterapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.

Durante il percorso riabilitativo ci si avvale di tecniche manuali attive e passive, terapie fisiche, (diatermia, tens, ultrasuoni, elettrostimolazioni ecc.) ed esercizio terapeutico adattato, al fine di accelerare il processo di recupero alla normale attività quotidiana sia in ambito amatoriale che prestazionale.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio manuale viene utilizzato per ottenere un effetto di riassorbimento degli edemi di diversa natura:

  • Edemi PRIMARI e SECONDARI (in seguito ad interventi oncologici e/o flebologici)
  • Ritenzione idrica
  • Linfedema
  • Edemi post traumatici ( distorsioni , dopo rimozione apparecchi gessati)
  • Edemi post chirurgici
  • Alterazioni circolatorie
  • Pesantezza alle gambe
  • Gonfiore alle caviglie
  • Alterazioni ormonali
  • Gestanti

Una particolare tecnica di massaggio manuale che permette il drenaggio linfatico dei tessuti.

Consiste in una combinazione di movimenti circolari, ruotanti o ovali, piccoli o grandi, profondi o superficiali, in cui la pelle viene spinta senza scivolare su di essa.

L’effetto del linfodrenaggio manuale consiste nell’eliminazione meccanica dal tessuto del liquido interstiziale e della linfa.

Vi è un aumento della capacità di trasporto della linfa verso le stazioni linfonodali prossimali, con la pressione delle diverse manovre.

 

Il linfodrenaggio manuale si differenzia dal massaggio classico soprattutto per la pressione più lieve che viene applicata sul tessuto da trattare.

La pressione viene adattata al tipo di tessuto: sul tessuto trofico sarà più forte, sul tessuto lasso sarà più leggera.

Il principio che regola la pressione del massaggio è la seguente: bisogna applicare la pressione sufficiente a spostare il tessuto nelle due direzioni , longitudinale e trasversale rispetto all’asse del segmento che si sta trattando.

Dry needling

Il Dry Needling è una modalità di trattamento dei Trigger Point molto efficace,ha un effetto sia sui Trigger Point Miofasciali che sulla fascia.Consiste nell’utilizzo di aghi sterili e monouso nelle mani di terapisti esperti.

La stimolazione diretta e puntuale del Trigger Point produce una contrazione rapida e involontaria della bandelletta tesa, conosciuta come segno di sussulto o “Twitch response”. Il sussulto viene spesso descritto dal paziente come “un male che fa bene” ed è seguito da una sensazione di rilassamento.

Tecarterapia

La Tecar Terapia, acronimo di “Terapia Capacitiva Resistiva”, è una forma di terapia fisica utilizzata per trattare una varietà di condizioni muscolo-scheletriche e dolori. Si basa sull’applicazione di energia elettrica ad alta frequenza attraverso elettrodi posizionati sulla pelle del paziente. Questa energia viene convertita in calore all’interno dei tessuti, stimolando la circolazione sanguigna, riducendo l’infiammazione e favorendo la guarigione.

La Tecar Terapia è spesso utilizzata in fisioterapia, medicina dello sport e riabilitazione per aiutare a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità muscolare e articolare. Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute qualificato prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia fisica per assicurarsi che sia appropriata per la tua condizione specifica.

Onde d’urto radiali

Vengono utilizzate in ambito fisioterapico per contrastare patologie muscolo scheletriche:

  • Tendinopatia calcifica della spalla
  • Epicondilite del gomito
  • Tendinite cronica di De Quervai
  • Tendinopatia trocanterica con calcificazioni
  • Tendinopatie del ginocchio (tendine rotuleo, tendini della  zampa d’oca)
  • Tendinopatia del tendine d’Achille
  • Fascite plantare con sperone calcaneare
  •  Possono essere utilizzate anche nel linfedema cronicho organizzato 
  • Stimola la guarigione di  ulcere  cutanee croniche.
  • Cellulite

Quando parliamo di onde d’urto, ci riferiamo a onde acustiche ad alta energia. Ci sono diversi tipi di onde d’urto, tra cui le onde d’urto Radiali. Queste ultime non si focalizzano su una specifica area dell’organismo ma, come dice il nome, irradiano su una vasta zona della superficie trattata affievolendo il loro effetto in profondità. I principali effett sono: antidolorifico, anti-infiammatorio, antiedemigeno oltre a migliorare localmente la microcircolazione.

L’onda d’urto  prodotta va ad agire sui tessuti infiammati e danneggiati favorendone la guarigione attraverso vari meccanismi che hanno come risultato finale la formazione di nuovi vasi sanguigni con il conseguente arrivo di nutrienti, di ossigeno e la contemporanea asportazione delle molecole dell’infiammazione.

Ultrasuonoterapia

L’applicazione della terapia ad ultrasuoni è sempre più utilizzata per migliorare la guarigione delle fratture. Si ritiene che le onde sonore prodotte mettano l’osso e il tessuto circostante sotto micro stress e sotto stiramento, promuovendo la guarigione.

Nella gestione delle malattie reumatiche è ​​comunemente usata come terapia aggiuntiva per i suoi effetti proposti sull’infiammazione e per alleviare il dolore.

Medical Training Therapy (MMT)

La MTT è il concetto di allenamento terapeutico per i pazienti.

L’obiettivo è istruire i pazienti a dei percorsi di auto allenamento regolari, in modo da automatizzare delle regole e degli schemi di movimento che prevengano da eventuali affezioni al sistema muscolo scheletrico.

Nell’allenamento terapeutico dunque il professionista terrà conto delle problematiche articolari, e muscolari del paziente al fine di impostare un programma di allenamento terapeutico idoneo.

L’idea che la persona sia cosciente di essere parte attiva nel ciclo di guarigione permette di portare a termine gli obbiettivi prefissati, velocizzare i tempi di recupero e rendere meno stressanti le terapie e gli esercizi.

Rieducazione posturale

Mediante un’accurata valutazione iniziale si possono individuare le aree soggette a retrazioni e per mezzo di specifiche posture di allungamento è possibile trattare queste aree al fine di restituire una migliore armonia alle curve fisiologiche della colonna e una maggiore dinamicità alle catene muscolari.

Tali catene muscolari, per vari motivi, se entrano in condizioni di retrazione possono dar luogo a meccanismi di adattamento e compensazione che portano ad una limitazione del movimento e ad una alterazione della fisiologica statica del corpo.

Cold Compression Therapy System

È un sistema che unisce i benefici della compressione e del freddo.
Un nuovo standard per i traumi e il recupero post-operatorio.

  • Facilita un rapido recupero
  • Migliora la circolazione per ridurre gonfiore, dolore e affaticamento
  • aiuta a prevenire la formazione di edemi
  • Ottimizza il drenaggio linfatico
  • Stimola la riparazione dei tessuti accelerando il processo di guarigione

Fisiolab

Creare il tuo Lab dove misurare i progressi in fisioterapia, riabilitazione e sport in modo semplice e veloce.

FisioLab è un sistema per fisioterapisti e professionisti dello sport composto da 6 dispositivi tutti collegati ad un’ unica App Software per avere una valutazione obbiettiva con dinamometri sensori di movimento, pedana di stabilità e di forza ed allo stesso tempo riabilitare tramite feedback visivo e rehab gaming.

Crea con i nostri prodotti il tuo Lab nel tuo centro di fisioterapia e riabilitazione in poco spazio e a costi contenuti