This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
La Riabilitazione Neurologica si occupa del recupero funzionale di pazienti con patologie al Sistema Nervoso.
Attraverso un approccio multidisciplinare si rivolge a migliorare le funzioni motorie. L’obiettivo è aiutare il paziente nel recupero della deambulazione, della forza muscolare, della sensibilità, dell’equilibrio, del controllo del dolore e permettere un rinserimento nella società nonostante la loro disabilità.
Fisioterapia ortopedica
La riabilitazione ortopedica e traumatologica è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumatismi.
Tratta le lesioni muscolo-scheletriche (distorsioni, fratture, tendinopatie, lombalgie, contusioni etcc) causate da infortuni, attività sportive, posture scorrette e altri piccoli o grandi traumi.
Il principale obiettivo della riabilitazione è il recupero della funzionalità dell’arto leso affinché il paziente possa reintegrarsi in maniera ottimale nelle sue attività quotidiane, lavorative e ricreative.
Fisioterapia cardiovascolare
Una corretta attività fisica svolge un’azione molto favorevole sull’apparato cardiovascolare, riduce tutti i principali fattori di rischio per la malattia coronarica e migliora la qualità e la durata della vita dopo un infarto miocardico; inoltre agisce positivamente sulla funzione respiratoria, sull’apparato muscolare, osteo-articolare e sul tono dell’umore.
L’obiettivo sarà migliorare la forza muscolare e la condizione fisica, per garantire una maggior autonomia e miglior qualità di vita, favorendo il reinserimento sociale e professionale.
Fisioterapia geriatrica
Lo stato di salute della persona anziana è condizionato da molteplici fattori generalmente rappresentati da patologie croniche, possibili limitazioni funzionali, disturbi psico-emozionali e problematiche sociali ed economiche.
La prevenzione delle cadute può essere considerato il prototipo delle attività che coinvolgono il fisioterapista nella gestione della persona anziana. L’esercizio di rinforzo contro resistenza non solo aumenta la forza muscolare e riduce il dolore osteoarticolare, ma induce un miglioramento delle prestazioni anche in attività semplici, come camminare, alzarsi da una sedia o salire le scale, e in attività più complesse.
Un programma per il miglioramento dell’equilibrio e l’utilizzo di ausili per il cammino, insieme a suggerimenti per incrementare la sicurezza dell’ambiente, sembrano essere strategie efficaci di prevenzione delle cadute e di riduzione del rischio di frattura.